Chi siamo

La Caritas diocesana di Nocera Inferiore - Sarno

Il territorio diocesano nel 1998 è stato lacerato da una profonda ferita: la frana di Sarno. Tra il 5 e 6 maggio del ’98 la città venne colpita da un eccezionale evento piovoso, provocando un movimento franoso di vaste dimensioni che colpì i centri abitati e l’ospedale del paese, coinvolgendo anche i comuni dell’altro versante collinare. Per giorni si è scavato nel fango, per restituire alla luce vite intrappolate, abitazioni, ricordi…

È in questo momento così fragile per la Diocesi tutta che prende concretamente forma la Caritas diocesana, sotto la guida di padre Terenzio Soldovieri.

La Caritas diocesana è un ufficio pastorale, istituito dal Vescovo, al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

La Caritas diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all’interno delle altre specifiche competenze diocesane.

Il Presidente

Il Presidente della Caritas diocesana è il Vescovo della Diocesi.

Dal 2011 il pastore di Nocera Inferiore – Sarno è mons. Giuseppe Giudice, che fin da subito ha messo al centro del suo episcopato l’attenzione per i poveri e la formazione umana e spirituale. Diverse le opere “segno” nate in questi anni sotto la sua spinta.

Nel 2021 apre il Centro Caritas di Santa Croce a Nocera Inferiore, come “dono” del vescovo Giuseppe alla comunità diocesana al termine della sua Visita Pastorale. Nello stesso anno, nel giorno di san Martino, vengono inaugurati anche gli sportelli di consulenza professionale per indigenti presso il centro Iuvescit Ecclesia, sempre a Nocera Inferiore

Messaggio del Vescovo per la Caritas Diocesana

La Caritas ha il mandato, ricevuto dalla Chiesa, di organizzare la carità sul territorio.

Vuol dire intercettare i bisogni, accogliere le persone, ascoltarle e insieme cercare di dare risposte puntuali, concrete e capaci di aiutare nell’immediato e di accompagnare la crescita nel tempo.

La nostra Caritas, attraverso le persone impegnate, le strutture e gli sportelli, assolve con gioia questa educazione alla carità a livello diocesano.

Il sito, che inizia il suo servizio in comunione con tutta la comunicazione diocesana, può essere ancora di più un utile strumento per mettere in rete le Parrocchie, la Diocesi, la Chiesa e le Chiese che sono in Italia per meglio camminare insieme, in questo tempo di rinnovata evangelizzazione.

Buon lavoro e buon servizio a tutti

Vi benedico

+ Giuseppe Giudice, Vescovo

Nocera Inferiore, 1 novembre 2023
Solennità di tutti i Santi

L'Equipe Diocesana

Don Vincenzo Di Nardi

Direttore

Direttore della Caritas diocesana da agosto 2020

Sofia Russo

Vicedirettore

Vicedirettore della Caritas diocesana, responsabile mensa e cda

Valeria Fedele

Segretaria

Segretaria della Caritas diocesana, responsabile SCU e del Magazzino della Solidarietà

Anna Petrosino

Equipe

Equipe Caritas diocesana, avvocato e responsabile degli sportelli di consulenza professionale

Antonio Francese

Equipe

Equipe Caritas diocesana, psicologo e responsabile sportello psicologico e dipendenze patologiche

Maria Giuseppa Gargano

Equipe

Equipe Caritas diocesana, medico e responsabile dello sportello salute

Luciano Pandolfi

Equipe

Equipe Caritas diocesana, avvocato e responsabile dello sportello immigrazione

Salvatore Tortora

Operatore

Operatore della Caritas diocesana

Francesco Tedesco

Operatore

Operatore della Caritas diocesana

Menu