Giustizia Riparativa

GIUSTIZIA RIPARATIVA – COS’È?

La giustizia riparativa o giustizia rigenerativa è un tipo di approccio che consiste nel considerare il reato principalmente in termini di danno alle persone. Essa si prefigge l’obiettivo non di punire l’autore del reato ma di rimuovere le conseguenze del reato stesso.

Attraverso di essa infatti l’autore del reato ha la possibilità di rimediare alle conseguenze lesive della propria condotta, anche attraverso il coinvolgimento attivo della vittima e della comunità civile.

COSA FA LA CARITAS IN TAL SENSO

In questa prospettiva, la Caritas si dispone ad accogliere nelle proprie strutture, sia minori che adulti che scelgono di sottoporsi all’istituto della Messa alla prova svolgendo lavoro di pubblica utilità.

La messa alla prova è prevista dal nostro ordinamento per reati di minor allarme sociale ed è subordinata alla presentazione di una specifica istanza al giudice procedente da parte dell’imputato o indagato. Il buon esito della stessa determina l’estinzione del reato.

Il servizio è totalmente gratuito.

COME FUNZIONE – CINQUE SEMPLICI PASSAGGI

  1. Il richiedente o chi ne fa le veci, attraverso l’indirizzo email, il numero di cellulare o la nostra piattaforma può fare richiesta di una disponibilità.
  2. Il responsabile chiederà tutti i documenti necessari e stabilirà un appuntamento per un colloquio conoscitivo – motivazionale tra il direttore della Caritas, il richiedente e lo stesso responsabile.
  3. Il colloquio si svolgerà presso una nostra sede, comunicata in sede di appuntamento
  4. Nel caso di esito positivo del colloquio, verrà inviata la disponibilità ad accogliere l’utente, presso le nostre strutture. Sarà poi redatto un programma di lavoro che, in seguito all’approvazione da parte del giudice, vedrà l’inserimento del richiedente in un percorso socio-rieducativo.
  5. Inizio dell’esperienza.
Menu