Il territorio diocesano nel 1998 è stato lacerato da una profonda ferita: la frana di Sarno. Tra il 5 e 6 maggio del ’98 la città venne colpita da un eccezionale evento piovoso, provocando un movimento franoso di vaste dimensioni che colpì i centri abitati e l’ospedale del paese, coinvolgendo anche i comuni dell’altro versante collinare. Per giorni si è scavato nel fango, per restituire alla luce vite intrappolate, abitazioni, ricordi…
È in questo momento così fragile per la Diocesi tutta che prende concretamente forma la Caritas diocesana, sotto la guida di padre Terenzio Soldovieri.
La Caritas diocesana è un ufficio pastorale, istituito dal Vescovo, al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
La Caritas diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all’interno delle altre specifiche competenze diocesane.