Giornata Mondiale dei Poveri 2024

«La preghiera del povero sale fino a Dio» (cfr. Sir 21,5)

Per domenica 17 novembre è stata istituita la VIII Giornata Mondiale dei Poveri, una delle iniziative nate dal Giubileo della Misericordia, affinché la Chiesa, attraverso le azioni tangibili delle comunità cristiane, diventi sempre più segno della carità di Cristo verso gli ultimi e i bisognosi. Questa Giornata si propone di incoraggiare innanzitutto i fedeli a opporsi alla cultura dello scarto e dello spreco, abbracciando invece la cultura dell’incontro.

Nell’anno dedicato alla preghiera, in vista del Giubileo Ordinario 2025, il tema della VIII Giornata Mondiale dei Poveri è: «La preghiera del povero sale fino a Dio» (cfr. Sir 21,5), tratta dall’antico autore sacro Ben Sira.

La Giornata Mondiale dei Poveri, che quest’anno ci prepara anche all’inizio del Giubileo, rappresenta per tutte le Caritas un’occasione straordinaria di animazione.
Attraverso la pedagogia dei fatti, siamo chiamati a educare alla carità; ciò significa impegnarci personalmente e aiutarci reciprocamente, sia come singoli cristiani sia come comunità, a tradurre in azioni concrete il progetto di Dio.

Caritas Italiana mette a disposizione vari strumenti di animazione in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri 2024, a partire dalla Guida che propone varie iniziative per animare le comunità parrocchiali attraverso la formazione, la preghiera e l’azione concreta.

È disponibile anche un Sussidio Pastorale per accompagnare le comunità dei fedeli, scaricabile al link http://www.evangelizatio.va/content/dam/pcpne/image/GiornataMondialePoveri/2024/Sussidio%20GMdP%202024%20IT.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu