Il corso, organizzato e promosso da Focsiv ETS, Caritas Italiana e Fondazione Lanza, è rivolto alle comunità e alle parrocchie e si compone di 6 incontri online che partiranno il prossimo 2 ottobre e fino al 11 dicembre con cadenza quindicinale. Gli incontro saranno incentrati su temi concreti di conversione ecologica e fratellanza universale volti alla custodia e alla cura dei territori per una partecipazione fattiva al cambiamento non solo necessario, ma anche socialmente desiderabile.
6 incontri, previsti il lunedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30, al cui centro sono tre tematiche inerenti la transizione, in particolare: verso i sistemi alimentari sostenibili e le politiche urbane per il cibo; quella energetica nello scenario della decarbonizzazione e le comunità energetiche rinnovabili e solidali e, infine, verso la finanza etica e l’adozione di scelte di investimento e di risparmio sostenibili e responsabili.
L’ecologia integrale
Il Corso è teso ad ampliare e rinforzare il processo di crescita delle comunità e dei territori verso una maggiore consapevolezza ed attenzione della cura della Casa comune, grazie all’acquisizione del ruolo guida di chi opera nelle parrocchie, nelle associazioni, nel mondo del lavoro e dell’impresa, nelle istituzioni locali, nelle scuole, nella comunicazione nel sostenere ed argomentare, con anche iniziative di approfondimento e confronto, le pratiche di trasformazione in atto.
Tenendo conto delle indicazioni emerse dalle valutazioni dei partecipanti alle scorse edizioni, il Corso proposto, in questa Terza Edizione, ha rinnovato parzialmente la struttura in modo da poter offrire un maggiore approfondimento su alcune tematiche e pratiche emergenti dell’ecologia integrale e per poter ampliare lo sguardo motivazionale e su quello della comunicazione.
Ogni tema proposto prevede due incontri: in un caso si offre un ampliamento dello spazio volto alla comprensione del contesto e alle pratiche in essere e dall’altro si è previsto più tempo da dedicare alla partecipazione e allo scambio tra gli iscritti al Corso. Inoltre, ribadisce trasversalmente l’importanza degli interventi dedicati al senso motivazionale, con un’attenzione ai segni dei tempi che stiamo vivendo e con uno sguardo che congiunge il locale al globale, senza tralasciare l’aspetto dell’approccio di comunicazione.
Ogni tematica è affrontata all’interno di due appuntamenti: il primo di approfondimento e di presentazione, focalizzando un aspetto specifico e offrendo le motivazioni al cambiamento alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa mentre nel secondo incontro sono presentate e discusse due esperienze, con un’attenzione alla loro replicabilità e con un focus sulla comunicazione.
Il coordinamento, la moderazione e il tutoring sono curati da: Paolo Beccegato e Massimo Pallottino di Caritas Italiana; Marta Morgante, Claudia Alongi e Andrea Stocchiero di Focsiv e Matteo Mascia di Fondazione Lanza.
Ecologia integrale: per partecipare al III Corso Nazionale di formazione per comunità e parrocchie è richiesta l’iscrizione e il versamento di una quota di partecipazione di 30 euro, una quota intesa come impegno di presenza e di minimo contributo ai costi per la realizzazione del Corso stesso.
Ai partecipanti oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori verranno forniti materiali come registrazioni, slide e documenti e, su richiesta, un attestato di partecipazione.
Per ogni modulo di formazione i media partner potranno indicare ai partecipanti alcuni testi per l’approfondimento di alcune tematiche mentre Avvenire fornisce l’accesso gratuito al quotidiano on line.
Per iscriversi al Corso, entro e non oltre il 23 settembre, ci si può registrare al seguente indirizzo: https://forms.gle/dso87Ks5NNPnQtip7
Il Corso aderisce al Tempo del Creato, la celebrazione cristiana annuale del primo di settembre. Questo anno ha come tema “Che la Giustizia e la Pace scorrano”.
Inoltre, ha ricevuto il Patrocinio degli uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana per i problemi sociali e il lavoro, per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, per l’educazione la scuola e l’università, per le comunicazioni sociali, e del servizio per la pastorale giovanile, UCSI – Unione Stampa Cattolica Italiana ed è in collaborazione con ASviS, Reteinopera, Next e Movimento Laudato Sì.
Mentre media partner sono Avvenire, Famiglia Cristiana, Messaggero di Sant’Antonio, FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici, TV2000, INBlu2000, EMI – Editrice Missionaria Italiana, Mosaico di Pace, Aggiornamenti Sociali, Ecoscienza, Valori, GreenAccord.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.